Grassi, dolci, salati - Michael Moss | Libri Mondadori

Grassi, dolci, salati

Michael Moss

Alla fine degli anni Novanta, in America, le grandi multinazionali del cibo pronto sono sotto attacco: il dilagare epidemico dell’obesità le chiama in causa come corresponsabili di quella che è ormai una preoccupante emergenza sanitaria. Che fare per evitare un disastroso crollo di immagine (e quindi di profitti)? Nella sua approfondita indagine, il premio Pulitzer Michael Moss, giornalista investigativo del «New York Times», ricostruisce le strategie dispiegate dai colossi dell’industria alimentare per accreditarsi come partner affidabili nelle campagne governative contro la cattiva nutrizione. Moss analizza i vari tentativi intrapresi dalle grandi aziende alimentari per ridurre nei loro prodotti la cospicua presenza di zucchero, sale e grassi, le sostanze incriminate. Ma¿ «niente zucchero, niente grassi, niente vendite»: percorrere strade virtuose portava a questi risultati. Per vendere non è possibile prescindere da una buona dose dei tre ingredienti di elezione, perché lo zucchero, oltre a addolcire, aggiunge volume e consistenza; i grassi esaltano la sensazione al palato; con poco sale, molti prodotti perdono la loro «magia». Per questo le società del settore alimentare ne studiano e controllano l’utilizzo in maniera sistematica e nei loro laboratori gli scienziati calcolano il bliss point (il punto di beatitudine), ossia «l’esatta quantità di zucchero, grassi o sale che spedirà i consumatori al settimo cielo».
È ingenuo pensare che i colossi del settore intendano comportarsi con particolare sensibilità sociale: l’obiettivo della grande produzione è unicamente quello di fare profitti e conquistare nuove quote di mercato battendo i concorrenti. Tale obiettivo è però raggiunto a un prezzo che il consumatore non è cosciente di pagare, creando cioè comportamenti compulsivi e vere e proprie dipendenze alimentari. I clienti fedeli vengono definiti dalle aziende «forti utilizzatori»: un termine, osserva l’autore, «che evoca un’immagine di tossici alla ricerca della loro dose».
Se noi consumatori siamo schiavi di zucchero, sale e grassi, che rendono irresistibili i cibi pronti, i produttori stessi non possono rinunciare alla loro presenza: in mano loro, «il sale, lo zucchero e i grassi – non sono sostanze nutritive quanto piuttosto armi, armi che certo sfoderano per sconfiggere la concorrenza, ma anche per indurci a tornare ancora per altri acquisti». Con buona pace delle conseguenze per la nostra salute.

Continua Nascondi

Michael Moss

Michael Moss, giornalista del «New York
Times», ha lavorato per «The Wall Street
Journal», «Newsday» e «The Atlanta Journal-
Constitution». Nel 2010 ha vinto il premio
Pulitzer per il giornalismo con un’indagine
sui rischi legati ai processi di conservazione
degli alimenti.


Libri dello stesso genere

Alexei Navalny: il libro memoir Patriot in uscita per Mondadori

Mondadori pubblicherà il memoir di Alexei Navalny il 22 ottobre Sarà Patriot il titolo del memoir di Alexei Navalny che uscirà…

Ricordatemi come vi pare, Michela Murgia: il testamento definitivo

Non solo un libro postumo, ma il testamento definitivo di Michela Murgia: Ricordatemi come vi pare Ricordatemi come vi pare…

Audiolibri Mondadori del mese da non perdere: scopri le novità

Novità di aprile tra gli audiolibri Mondadori Sei alla ricerca di una nuova storia che ti faccia viaggiare con la…

Coltello: le meditazioni di Salman Rushdie dopo il tentato assassinio

Salman Rushdie torna in libreria dopo l'attentato con Coltello Coltello è un libro che nasce a causa di un atto…

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti è un coraggioso atto di denuncia

Più ci rinchiudono, più diventiamo forti: voci di donne iraniane in lotta per la libertà Narges Mohammadi, instancabile attivista e…

Cuore nascosto: Ferzan Ozpetek torna in libreria con un nuovo romanzo

Cuore nascosto: tra le pagine di Ferzan Ozpetek Nell'agosto del 1978 in una piccola città della Sicilia, Polizzi, la vita…

Carlo Cottarelli: ecco cosa accade davvero nelle stanze del potere

Dentro il palazzo con Carlo Cottarelli Nonostante le Aule parlamentari siano un'immagine familiare per ogni cittadino, pochi possono vantare una…

Offerte ebook di aprile: leggi i bestseller Mondadori scontati

Promozioni ebook giornaliere di aprile Le offerte ebook giornaliere saranno attive su titoli e autori bestseller del catalogo Mondadori al…

Certificazione per la parità di genere, un traguardo significativo per Mondadori

Segrate, 12 marzo 2024 - Una certificazione a conferma dell’impegno e della capacità dell’azienda di creare un ambiente di lavoro sempre più…

Mondadori Studios: un anno di podcast, un anno di emozioni

Mondadori Studios: un anno di innovazione A un anno dalla sua inaugurazione, Mondadori Studios continua a seguire il suo obiettivo…

Che stupida di Ilary Blasi, una storia di dolore e rinascita

Che stupida, una storia straordinaria eppure comune “Sono stati dodici mesi orribili, ma anche intensi, in cui ho scoperto me…

Piero Angela, ultimo libro con Massimo Polidoro: è La meraviglia del tutto

Piero Angela, l'ultimo libro è una vera e propria summa del suo pensiero Sarà in libreria dal 6 febbraio per…

Michael Moss

Grassi, dolci, salati