Mostre


IN/PRINTING. Quando lo studio del comportamento diventa ARTE...

Riccardo Guasco è considerato uno dei migliori illustratori al mondo, il suo sguardo si posa spesso sulle piccole cose di cui intuisce l'importanza. Le sue opere hanno da sempre avuto un occhio di riguardo per raccontare la natura "penso che disegnare sia una forma di poesia e con linee semplici e pochi colori cerco la leggerezza della forma e il calore cromatico. I miei lavori sono costellati di altissime case, biciclette, grandi cetacei, uccelli migratori, barche sospese, nuvole e altri oggetti forse provenienti da un posto chiamato fantasia"

L'integrazione tra Arte e Scienza non è certo un concetto nuovo. Raccontare e dipingere la natura, indagarla, comprenderla attraverso rappresentazioni visive, sono attività che hanno accomunato, seppur in maniera diversa, artisti e scienziati di tutti i tempi. Tuttavia negli ultimi anni si è assistito ad una crescente separazione concettuale tra le discipline umanistiche e scientifiche, fenomeno, questo della scissione, che si rinviene frequentemente purtroppo anche tra le discipline scientifiche stesse. Ciò porta ad analizzare i fenomeni naturali solo da un punto di vista, tralasciando la visione olistica di ciò che definiamo "Natura". I Musei di Storia Naturale, intesi anche come Musei che ospitano la Storia Naturale dell'Uomo, della sua evoluzione fisica e cognitiva, rappresentano i luoghi ideali per risolvere questa scissione e accogliere idee e concezioni prodotti da molteplici linee di pensiero, siano essi derivanti da osservazioni empirico-scientifiche siano essi il risultato di rappresentazioni simboliche e di forme d'arte. Qui si colloca l'idea di organizzare una mostra d'arte figurativa che racconti la figura dell'etologo, i metodi di indagine e le scoperte relative a quel cosmo incredibile che è rappresentato dal comportamento animale, uomo compreso. Ecco quindi che l'artista incontra l'etologo, lo studia e lo racconta, andando a fondo e cercando di carpire l'essenza di quel lavoro che, se a prima vista può apparire quasi banale, mette una lente su un mondo inesplorato che tuttavia è sotto gli occhi di tutti. Da qui l'idea di organizzare una mostra figurativa a tema, dal titolo IN/PRINTING.

L'artista, Riccardo Guasco, realizzerà appositamente ed esclusivamente per questa mostra circa 60 opere tutte dedicate al mondo animale e al delicato momento dell'attaccamento madre-piccolo cui molti etologi hanno e continuano tutt'ora a volgere lo sguardo per spiegare certi fenomeni comportamentali che contraddistingono la vita adulta.

Dati i posti limitati conviene prenotare!